Plovdiv

PLOVDIV | Capitale Europea della Cultura 2019

plovdiv centroPlovdiv è la seconda città più grande della Bulgaria, con una popolazione di circa 350.000 persone. Presenta un clima continentale, con inverni miti ed estati calde (a gennaio la temperatura media è + 1° C, mentre a luglio è + 24° C).

Durante i secoli 18° e 19° Plovdiv è stata un importante centro economico, ospitando molte personalità di spicco che hanno viaggiato in tutta Europa e hanno portato in Bulgaria nuove correnti culturali. A partire dall’architettura, che ha fatto sì che si costruissero case di pregio, con rifiniture di dettaglio, a differenza delle epoche passate, in cui le case erano piccole e di  capienza appena sufficiente per il necessario.

Oggi, Plovdiv è il secondo più importante centro industriale e commerciale, dopo Sofia. La famosa Fiera Internazionale che ogni anno ospita la presentazione di merci e lo scambio di contatti e di esperienze tra venditori di tutto il mondo, si svolge proprio qui.

Vi sono a Plovdiv diversi teatri, cinema, musei, numerosi reperti archeologici del passato, l’Anfiteatro e l’Acquedotto Romano. Oltre alle attrazioni culturali, la città offre la possibilità di svolgere attività sportive e ricreative. E’ infatti presente una base di canottaggio di olimpionica, in cui si svolge canottaggio, corsa e ciclismo.

PLOVDIV: MERAVIGLIOSA CITTA’ DELLA BULGARIA

La città sorge su sette colli, proprio come Roma, ma solo sei di loro sono attualmente conservati. Collina Markovo è stata trasformata in una sorta di marciapiede con vari ciottoli. Collina Dzhendem (la collina della gioventù) è stata dichiarata area protetta per le sue piante endemiche e per i suoi paesaggi. Qui infatti si possono trovare diverse specie di animali, come scoiattoli, ghiandaie, lepri. Collina Sahat è invece diventata un parco, luogo privilegiato per le coppie e per i gruppi di giovani, sul quale si erge una torre. Le altre colline formano l’antica città di Plovdiv, fatta di sentieri e panchine ben tenute.

Plovdiv è molto visitata. Con tante possibilità di alloggio (dagli hotel di lusso agli ostelli) offre ottime opportunità per l’intrattenimento, lo shopping e i ristoranti.

La città è una delle più popolari destinazioni turistiche del paese e di un centro culturale ed economico del sud della Bulgaria. Ci sono molte possibilità di alloggio qui – dagli hotel di lusso agli ostelli. La strada principale della città offre ottime opportunità per l’intrattenimento e lo shopping; le opzioni di ristoranti sono numerosi.

PLOVDIV: DOVE ALLOGGIARE

Plovdiv è una meta molto gettonata perchè oltre ad essere bellissima dal punto di vista storico offre tanto divertimento e una vita notturna molto movimentata. Prima di mettersi in viaggio per Plovdiv vi consigliamo di prenotare un alloggio utilizzando Booking.com | tutte le strutture ricettive di Plovdiv dove avrai un’ampia scelta tra i migliori Hotel, Appartamenti e Case vacanze, Ville e Affittacamere alle tariffe migliori della rete. Ciascuna struttura avrà un punteggio di qualità e delle valutazioni reali degli ospiti. Potrai leggere per ciascuna struttura recensioni e punteggi di chi già c’è stato prima di te. Ricordiamo ai nostri lettori che solo prenotando online si avrà la certezza assoluta di trovare al nostro arrivo ciò che abbiamo visto in anteprima da casa. Inoltre i gestori di queste strutture temono molto le recesioni dei propri ospiti che ci saranno richieste via email proprio da Booking al nostro ritorno. E’ chiaro che una recensione negativa farà perdere a quella struttura un sacco di appeal.

Approfondimenti:
Plovidv, tra storia e divertimenti notturni

Plovidv, capitale europea della cultura 2019

Commenti

commenti

You must be logged in to post a comment Login