Bulgaria – Tutto sul turismo e su come vivere in Bulgaria
Spiagge Bulgaria
Città Divertimento Località Balneari Turismo in Bulgaria Visita la Bulgaria

Varna

Cerca hotel, b&b, case vacanze

Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza
   ☑ Miglior prezzo garantito
   ☑ Cancellazione gratuita
   ☑ Assistenza telefonica in Italiano h24

Varna, splendida città dei balcani è stata ribattezzata come “La Perla del Mar Nero“. E’ uno dei porti principali della Bulgaria nonché uno dei più importanti centri sociali e culturali di tutta l’area balcanica. Conosciuta soprattutto per “L’oro di Varna” che venne ritrovato in una necropoli dispersa e ancora oggi conservato, ma anche per le fantastiche distese di sabbia e acque cristalline; infatti viene anche chiamata “La perla del Mar Nero”. La città ha origini antichissime e furono i greci a fondarla, facendola diventare un importante porto commerciale. Ricca di arte e di storia, troverete monumenti e luoghi da visitare praticamente in ogni angolo della città. Il clima è piacevole e sembra quasi di tipo mediterraneo, le temperature estive si aggirano comunque intorno ai 30°, perfetti per rilassarsi, godersi il sole, e soprattutto per fare il bagno. Famosa anche per le splendide spiagge dorate. Attualmente rappresenta una delle località balneari più rinomate sul Mar Nero in quanto riesce a racchiudere in se una serie di elementi climatici, paesaggistici e di attrattive e servizi per turisti che la rende davvero unica.

Spiagge Bulgaria
Le spiagge più belle della Bulgaria

Geograficamente è situata tra il lago Belosial e il lago Varna da cui prende il nome che ne delimitano i confini. Dopo Sofia e Plovdiv è la terza città della Bulgaria, assoluta protagonista durante il periodo estivo dell’anno.

Lunghe e bellissime spiagge dorate, mare cristallino, strutture ricettive di nuovissima generazione che offrono il top dei servizi per una villeggiatura da sogno a costi contenuti.

A tutto questo si affianca una frizzante vita notturna tra ristoranti, discoteche, casinò e night club. Al contempo Varna offre anche una giusta location a chi è alla ricerca del romanticismo grazie ad una serie di locali che offrono piano bar creando atmosfere soffuse e a lume di candela.

Varna è il posto giusto sia per chi ha intenzione di rilassarsi al mare e godersi i meravigliosi paesaggi, sia per chi è in cerca del divertimento più sfrenato e piccante grazie alla “movida notturna”.

Spiagge Bulgaria
Le spiagge più belle della Bulgaria

Varna può vantare un bellissimo centro storico con un’ampia area pedonale sulla quale si affacciano case patronali di un tempo fino ad arrivare all’area delle costruzioni moderne che da Piazza dei Congressi conduce, attraverso un viale di antichissimi alberi, alla spiagga. Intorno al centro storico una serie di piccole stradine secondarie che conducano tutte ad altre piccole piazze.

Molto ricca di attività l’area pedonale con negozi ed attività di ogni genere e dei marchi più famosi (è possibile trovare tutte le grandi firme della moda mondiale).

Varna è il giusto mix tra antico e moderno. Aree dedicate allo shopping di ultima generazione si affiancano a viali alberati e tanti spazi verdi, giusta alternanza di strutture ultra moderne con palazzi d’epoca molto suggestivi.

A pochi km dalla città c’è tutta un’area con strutture alberghiere e centri benessere di recente costruzione che affacciano sulle spiagge e che offrono il massimo del confort.

Quando parliamo di Varna non possiamo non citare la località “principe” ossia quella più rinomata e ricercata dal turismo mondiale. Stiamo parlando di  Golden Sands che si trova ad appena 18km da Varna e che vanta una delle spiagge più belle del Mar Nero. Golden Sands può vantare un litorale di 3,5 km con una bellissima sabbia dorata ed un mare cristallino che è valso il riconoscimento di “Bandiera Blu” per la limpidezza delle acque. La particolare posizione geografica assicura a Golden Sands una temperatura media di circa 27-28° gradi, mentre quella delle acque si mantiene sui 24° nell’arco di mesi che vanno da maggio ad ottobre. Sul posto è possibile prender parte a numerose escursioni come tour in jeep o in barca, viaggi attraverso gli antici monaesteri, fino a provare emozioni più forti come il salto con elastico “bungee jumping” sul Ponte di Asparuhovo.

Varna : Cosa Vedere / Principali Attrazioni

Una delle principali attrazioni di Varna sono i pezzi d’oro ritrovati negli anni 80’ durante degli scavi archeologici, vengono considerati i più antichi pezzi d’oro della civiltà umana, ancora oggi conservati nelle necropoli. Poi, potrete sicuramente fare una visita al monastero medievale rupestre di Aladzha, l’osservatorio astronomico e la Cattedrale della Vergine. Da visitare anche le terme risalenti all’epoca romana che si sviluppano per ben 7000 m, fastose e regali, le terme sono le più grandi di tutta la penisola balcanica. Camminando per il centro avrete la possibilità di ammirare edifici molto interessanti e numerose ville in stile liberty, l’architettura invece ricorda il periodo socialista del paese. In centro vi imbatterete in bellissimi murales disegnati appositamente da vari artisti di strada tra i più belli ci sono animali colorati, personaggi inventati e angurie ridenti che ritroverete su molti muri e pareti. La città pullula di arte e l’atmosfera che si respira è quella da città universitaria con molti studenti erasmus e fuori sede. E’ una città attenta alla moda come potrete notare anche dalle numerose vetrine sempre per le vie del centro. Gli eventi culturali non mancano così come la movida che si concentra perlopiù sulla spiaggia e nelle zone balneabili. Qui falò, feste e divertimento non mancano mai. Se preferite i club invece potete provare all’Avenue o all’ Exxtravagance, offrono serate a tema e dj set fino all’alba. Per la spiaggia, il nostro consiglio è di recarvi in quelle meno conosciute e meno turistiche come Trakata Beach o Aspurohovo Beach.

Varna : Cosa Fare

Tanto per cominciare, a Varna, potrete rilassarvi in una delle numerose terme e spa che potete trovare in città, qui le cure termali hanno avuto origine molti secoli fa e ancora oggi risulta un posto perfetto per questo tipo di cure. Poi, potreste fare un salto allo zoo cittadino, vi aspetteranno scimmie, tigri e leoni da ammirare dal vivo. Se invece gli animali non fanno per voi potrete optare per una passeggiatina in centro e fare shopping tra negozi e bazar. Il “Primorski Park” è perfetto per riposarvi con grandi e comode panchine, praticamente immersi nel verde. Curato e immenso, il Parco si rivela il luogo migliore in cui vivere momenti di relax. La vista è fantastica : dà praticamente sulla costa grazie alla posizione sopraelevata del parco. Meravigliosa. Uscendo dal parco invece potete ammirare la torre dell’orologio, le acque colorate che di notte vengono illuminate creando un bel colpo d’occhio. Infine il mare di Varna, spesso ventilato, si rende l’ideale per chi pratica wind-surf, la spiaggia invece si presta spesso a eventi musicale e feste, in estate troverete ogni giorno qualcosa di diverso.

Varna : Come muoversi

La prima soluzione è quella di affittare una macchina, il prezzo si aggira intorno ai 25-30 € al giorno per una utilitaria. Ricordate di comprare le vignette se girate fuori città, in Bulgaria non ci sono autostrade o caselli e si paga direttamente una tassa fissa. I treni sono poco utilizzati e obsoleti, meglio viaggiare in autobus. I trasporti urbani collegano molto bene la città da una parte all’altra. Infine, il mezzo più comodo e non eccessivamente costoso rimane il taxi.

PRENOTA IL TUO HOTEL A VARNA – MIGLIORI TARIFFE GARANTITE

Hotel Varna
La località è inoltre servita oltre che da strutture ricettive d’eccezione, centri benessere, parchi acquatici e sorgenti di acque minerali curative.

Il tutto contornato da locali ed attrattive di ogni genere: bar, discopub, discoteche, night, casinò. Tutto questo fa di Golden Sans il luogo ideale per trascorrere una vacanza all’insegna del relax e del divertimento.

Altra località importante anche per la sua storia è sicuramente St. Konstantin and Elena (a soli 8 km daVarna) una delle zone turistiche più antiche della Bulgaria. Una particolarità di St. Konstantin and Elena è la tipologia di sabbia fine e le terme con sorgenti di acque termali direttamente sulla spiaggia. Il posto presenta anche strutture con piscine scoperte con acque minerali e numerosi centri sportivi per ogni età. St. Konstantin and Elena è il luogo ideale per chi vuol rilassarsi e prendersi cura del suo fisico.

Tra Varna da cui dista 10km e Golden Sands distante  8km, spicca la località di Sunny Day una rinomata e lussuosa località turistica giusto mix tra l’azzurro del mare ed il verde dei suoi caratteristici prati. Bellissima spiaggia dorata con lussureggianti Hotel che affacciano sul mare e servizi di escursioni su barca. Anche qui è possibile trovare centri termali. Ciascun Hotel vanta ristoranti d’elite che offrono sia cucina tipica bulgara sia piatti internazionali. Non mancano bar e discoteche per intrattenimento. La zona presenta 2 centri balneari con 2 piscine coperte e 2 scoperte tutte fornite di acque minerali. Non mancano strutture sportive come campetti da calcetto e da tennis.

A circa 30km da Varna sorge la località turistica di Albena che vanta 7km di spiaggia. Il luogo ideale per chi vuole rilassarsi lontano dai “rumori” della città magari dedicandosi alle attività sportive che fanno bene alla salute. Ad Albena infatti è possibile trovare un enorme centro sportivo con 6 campi di calcio, 3 campi da tennis al coperto e 14 scoperti, yacht club, campi di pallavolo e pallacanestro, bowling, strutture per andare a cavallo e due scuole di equitazione. Presente anche un modernissimo centro benessere completo di tutti i confort.

Leggi anche:
Varna, spiagge, ragazze e vita notturna

Commenti

commenti

Leggi Anche

Tutte le fiere della Bulgaria

bulgar0

Sunny Beach, recensioni, informazioni utili, ragazze e vita notturna

bulgar0

Lingua Bulgara

bulgar0