Sozopol

La città di Sozopol è situata lungo la costa sud della Bulgaria, a 35 km a sud di Burgas.

La città, che ha una popolazione di 5.000, è una delle più antiche sulla costa bulgara del Mar Nero e una delle località balneari più frequentate del paese. L’atmosfera romantica del bellissimo centro storico attira visitatori da tutto il mondo.

Il centro storico di Sozopol è stato dichiarato Riserva Naturale con Decreto Ministeriale n° 320 il 7 settembre 1974. La riserva comprende più di 180 abitazioni, costruite a partire dalla metà del 18° secolo e l’inizio del 19°. Le case del centro sono costruite in pietra e legno e sono conformi alla cosiddetta “Scuola del Mar Nero di architettura”.

Due delle mete turistiche più attraenti di Sozopol sono il Museo archeologico e la Galleria d’arte della città. Nel 2010, durante gli scavi archeologici della vicina San Ivan (San Giovanni) Island, i ricercatori hanno dissotterrato sante reliquie di San Giovanni Battista. Oggi queste preziose reliquie sono custodite nelle chiese di San Cirillo e di S. Metodio e attraggono pellegrini provenienti da ogni parte del mondo.

LE MERAVIGLIE DI SOZOPOL

Sozopol e le reliquie di San Giovanni Battista sono stati votati la più importante delle “Meraviglie della Bulgaria” nel 2011.

I più grandi eventi a Sozopol sono Il Festival Apollonia (1-10 settembre) e la celebrazione di luglio (30 giugno – 1 luglio).

Sozopol ha diverse spiagge – la spiaggia centrale, la spiaggia di Harmani, e altre due spiagge nelle immediate vicinanze – Il Golden Fish Campeggio e Kavatsi Beach.

La città è divisa in Città Vecchia e Città moderna. Il centro storico è giustamente famoso per la sua atmosfera romantica, grazie alle sue viuzze lastricate e venerabili vecchie chiese. La partee moderna di Sozopol è piena di alberghi, ristoranti, e altre diverse attrazioni. Ci sono molti tipi di alloggio disponibili, dagli hotel di lusso ai piccoli alberghi a conduzione familiare, da pensioni a bungalow. Ci sono anche un bel paio di campeggi a portata di mano: il Gradina (Giardino), La Zlatna Ribka (Golden Fish), Kavatsi, Veselie (Good Times), e Smokinya (Fig Tree). Ristoranti di Sozopol offrono tipici piatti bulgaro del Mar Nero, con una varietà di specialità.

Molte attività sportive sono possibili presso le spiagge della città, tra cui lo sci d’acqua, surf, beach volley, canottaggio e pesca.

Commenti

commenti

You must be logged in to post a comment Login