Ruse: la piccola Vienna della Bulgaria

ruse museo storico

Ruse Museo Storico

La città di Ruse in Bulgaria è una delle più grandi del paese. Costituita da circa 180.000 abitanti, è un importante centro culturale, commerciale e industriale, grazie anche alla vicinanza del fiume Danubio.

La sua bella architettura e la formazione interna degli edifici costruiti da architetti italiani, austriaci, tedeschi e bulgari fa sì che venga soprannominata “La piccola Vienna”. Se vi fermate qui non potete non visitare il Palazzo del Fisco, che impressiona i turisti con la sua splendida facciata e i suoi sette simboli sul tetto (arte, scienza, musica, agricoltura, commercio, difesa e libertà).

Fra i Musei è importante annoverare il Museo Storico Regionale, nel quale sono conservati cinque vasi d’argento puro risalenti al 4° secolo, e il Kaliopa House, nel quale è riprodotta un antica casa nobiliare tra la fine del 19° e gli inizi del 20° secolo.

Ancora, vi è il Pantheon, nel quale vi sono i resti di molti personaggi famosi bulgari, tra i quali oltre 450 dirigenti del periodo del rinascimento bulgaro.

A Ruse possiamo trovare anche il Museo Nazionale dei Trasporti, unico in tutta la Bulgaria, che ha sede nel palazzo della prima stazione ferroviaria bulgara. Esso è caratterizzato da tre sale, che mostrano la storia del trasporto ferroviario e non in Bulgaria.

Fra le bellezze naturali, è possibile ammirare il Parco Naturale Rusenski Lom che offre varie opzioni per il turismo ecologico e alternativo, nonchè una serie di importanti monumenti da visitare al suo interno.

La città è attraversata dal ponte sul Danubio, fonte di importanza strategica per l’attraversamento delle merci e dei capitali in automobile e in treno. Da qui passano anche le navi da crociera.

Quali sono le manifestazioni più importanti che si svolgono a Ruse? Il carnevale di Ruse, la marcia Music Days, le Giornate di autunno delle arti e delle scienze, il Festival di animazione turistica.

Ruse offre infine numerose possibilità di alloggio, ristoranti e locali di intrattenimento. E’ possibile trovare tutte le informazioni sui monumenti e gli eventi in città recandosi presso il Punto di Informazione Turistica che si trova nella piazza centrale della città.

 

Commenti

commenti

You must be logged in to post a comment Login