Bulgaria – Tutto sul turismo e su come vivere in Bulgaria
festa delle rose in Bulgaria
Turismo in Bulgaria Visita la Bulgaria

La festa delle rose in Bulgaria

C’era una volta, nel cuore della Bulgaria, a metà tra Sofia e il Mar Nero, una valle incantata, in cui ogni anno, a primavera, sbocciano rose meravigliose, e le giornate si illuminano improvvisamente di colori e profumi intensi.

La magica storia che vogliamo raccontarvi è quella della Valle delle Rose, un territorio situato nel centro della Bulgaria, di una bellezza sconvolgente, che tra la fine di maggio e gli inizi di giugno, viene invaso dalla fioritura e dal raccolto di splendide rose, le regine dei fiori, che in questa parte di mondo sono di una straordinaria bellezza.

La Valle delle Rose ed il suo Festival

E’ da 300 anni che il rito si ripete: di buon mattino, quando le rose sono ancora coperte dalla rugiada, la gente si sposta dai villaggi ai campi per dare inizio al Festival delle rose: ogni petalo viene staccato dolcemente dalla pianta, deposto con cura in cestini di vimini per non sgualcirlo, e liberato in aria finchè non si svuota l’ultimo cestino della raccolta mattutina.
Ogni paese organizza il suo festival cercando di realizzare l’evento più bello in tutta la Bulgaria, e attraendo migliaia di curiosi visitatori, che possono partecipare anch’essi al raccolto.

L’impegno richiesto è elevatissimo: occorrono circa 300 kg di petali di rose per produrre un solo litro di olio di rose.

I prodotti del raccolto vengono utilizzati dai laboratori anche per produrre cosmetici, marmellata o liquori come la grappa di rose.

Il visitatore della Valle sarà incredibilmente sorpreso da immagini inconsuete: incontrerà, come nelle favole, la regina delle rose, scelta da una giuria popolare tra le più belle del paese.

Sara’ attratto da danze folkloristiche particolarmente suggestive, si inebrierà di profumi intensi, si rallegrerà al suono delle musiche popolari bulgare, assaporerà insomma il folklore bulgaro in tutte le sue forme.
Sarà un evento unico, in cui i colori delle rose, le danze, i ricami intessuti sui costumi, l’allegria del popolo bulgaro, i sapori della gastronomia si intrecceranno, creando un’atmosfera davvero ricca di fascino.
Il prossimo festival delle Rose si svolgerà a Kazanlak, la capitale della Valle delle Rose.

Festival delle Rose Kazanlak 2019

Il prossimo festival è dietro l’angolo, molte persone ci contattano per informazioni varie sull’evento, così abbiamo deciso di creare una guida dettagliata per il Festival delle Rose 2019 a Kazanlak. Il Festival è organizzato annualmente dal 1903 a Kazanlak. Viene celebrato il nostro profondo legame con la Rosa Damascena – la rosa bulgara che porta olio e tutti i doni che ha benedetto per secoli con la Valle delle Rose. Previsti eventi culturali, di danza, musicali, artistici, sociali e sportivi che si svolgeranno a Kazanlak e nei villaggi circostanti da maggio a giugno. Sarà possibile partecipare a concerti, workshop, esposizioni, sfilate e altre attività con la parata del Festival e l’incoronazione di Rose Queen.
Oltre a tutti gli eventi appositamente organizzati per il Festival, la Valle delle Rose custodisce gemme nascoste come la Valle dei Re Traci, dove sono state scoperte centinaia di tombe, santuari e tesori traci. Inoltre, la bellezza della natura e le località di importanza nazionale come il monastero di Shipka, il monumento e il museo Shipka e il monumento comunista sul picco di Buzludza si trovano a breve distanza dalla storia e dagli appassionati di turismo. Come arrivare a Kazanlak per partecipare a questo evento?
Dall’estero, la scelta più conveniente sarebbe prendere un aereo per Sofia, Plovdiv, Varna o Burgas, a seconda del paese di origine e della scelta della compagnia aerea. Certo, puoi venire in autobus o in auto se vivi in un paese vicino. La città di Kazanlak (codice postale 6100) si trova nel cuore della Bulgaria, a 200 km di distanza sia dalla capitale Sofia e Burgas (che si trova sul mare). Puoi arrivarci con l’autobus, il treno, l’auto a noleggio.

Date e programma completo del Festival delle rose a Kazanlak

Il programma dettagliato del 2019 Rose Festival non è stato ancora pubblicato dal Comune di Kazanlak, gli eventi confermati attualmente sono i seguenti:

Il Main Event si svolge il 1 ° fine settimana di giugno (31 maggio – 2 giugno) – Concerto festivo Incoronazione della Regina delle Rose (venerdì) e Rose Festive Parade (domenica)
17 maggio – Concorso-spettacolo “la regina delle rose”
24 maggio – Spettacolo di Cheerleaders
1 giugno – “Rose Princess” – spettacolo per bambini
31 maggio – Apertura ufficiale del Festival e Incoronazione della Regina delle Rose
1 giugno, 2 giugno – Festival internazionale del folklore
1 giugno – “Il pane del bulgaro” una mostra al parco del Rosarium
2 giugno – Sfilata del festival alle 12:00 nel centro della città di Kazanlak
8 giugno – Festosa processione dei raccoglitori di rose

Rituali di raccolta delle rose per posizione:

24 maggio – il villaggio di Rozovo
25 maggio – il villaggio di Razhena
26 maggio – il villaggio di Rozovo
1 giugno – il villaggio di Koprinka
2 giugno – vicino a Kazanlak
8 giugno – il villaggio di Yasenovo
9 giugno – il villaggio di Yasenovo

Il programma completo del festival con orari dettagliati per ogni evento durante le 3 settimane di festività può essere visualizzato e scaricato qui (come file PDF). Grazie!

Ecco i nostri eventi da non perdere durante il Rose Festival

Ci sono numerosi eventi durante il festival, potresti non essere in grado di partecipare a tutti, ma ti consigliamo vivamente di frequentare almeno quanto segue:

Rituali di raccolta delle rose, organizzati in varie località intorno alla valle. Goditi il ballo folcloristico bulgaro, i costumi tradizionali, l’artigianato e scattare foto in un campo di rose. L’evento rituale più visitato è quello vicino a Kazanlak e avviene la prima domenica di giugno di ogni anno nei campi a nord della città, vicino al villaggio di Kran. I rituali di raccolta delle rose avvengono alle 10:00 in ciascun villaggio e sono organizzati da produttori locali di rose, gruppi folcloristici locali e il comune locale.

Rose Festive Parade (Carnaval) – è la più grande parata in Bulgaria con oltre 3000 partecipanti che partecipano alla marcia. Gruppi folcloristici di danza e musica provenienti dalla Bulgaria e dall’estero, formazioni artistiche, di danza e musica locali, nonché studenti del comune sfilano per il centro mostrando le loro capacità creative.

Rose Incoronazione – la nuova Regina delle Rose sarà incoronata, accompagnata da una magnifica triade di danze e canti tradizionali di vari gruppi folcloristici.

Museo delle rose, Museo storico “Iskra” e la tomba tracio di Kazanlak (sito UNESCO)

Biglietti e partecipazione al Festival

Tutti gli eventi esterni del Festival delle Rose, a parte i rituali di raccolta delle rose, sono ad ingresso libero. Tuttavia, se desideri prenotare un posto per la parata o partecipare alle gare Rose Queen e Mini Rose, devi prenotare un biglietto.

I biglietti per i rituali di raccolta delle rose costano 10-20 lev (5-10 euro) a seconda della data e del luogo scelti. Ci sono vari pacchetti (20-50 lev) che includono musei in visita, rituale della raccolta delle rose, tomba di Tracia di Kazanlak, parata del Festival e altro.

L’acquisto dei biglietti può essere effettuato online inviando un modulo di prenotazione a questo indirizzo e-mail: culture.tourism.kz@abv.bg o sul posto presso il Centro di informazioni turistiche a Kazanlak (vedi mappa sotto).

Se non fai parte di un grande gruppo, ti suggeriamo di acquistare i biglietti sul posto presso il Centro informazioni turistiche. Tenete presente che questo sito Web non è affiliato al Comune di Kazanlak e non vende biglietti per nessuno degli eventi del festival.

Leggi anche:

Kazanlak, la città delle rose

Il folklore bulgaro

Le feste tradizionali in Bulgaria

Commenti

commenti

Leggi Anche

Località Bulgare

bulgar0

Plovdiv

bulgar0

Cambio euro-lev bulgaro. Tutti i consigli per organizzare il tuo viaggio in Bulgaria

bulgar0