La festa delle rose in Bulgaria

C’era una volta, nel cuore della Bulgaria, a metà tra Sofia e il Mar Nero, una valle incantata, in cui ogni anno, a primavera, sbocciano rose meravigliose, e le giornate si illuminano improvvisamente di colori e profumi intensi.

La magica storia che vogliamo raccontarvi è quella della Valle delle Rose, un territorio situato nel centro della Bulgaria, di una bellezza sconvolgente, che tra la fine di maggio e gli inizi di giugno, viene invaso dalla fioritura e dal raccolto di splendide rose, le regine dei fiori, che in questa parte di mondo sono di una straordinaria bellezza.

LA VALLE DELLE ROSE E IL SUO FESTIVAL

E’ da 300 anni che il rito si ripete: di buon mattino, quando le rose sono ancora coperte dalla rugiada, la gente si sposta dai villaggi ai campi per dare inizio al Festival delle rose: ogni petalo viene staccato dolcemente dalla pianta, deposto con cura in cestini di vimini per non sgualcirlo, e liberato in aria finchè non si svuota l’ultimo cestino della raccolta mattutina.
Ogni paese organizza il suo festival cercando di realizzare l’evento più bello in tutta la Bulgaria, e attraendo migliaia di curiosi visitatori, che possono partecipare anch’essi al raccolto.

L’impegno richiesto è elevatissimo: occorrono circa 300 kg di petali di rose per produrre un solo litro di olio di rose.

I prodotti del raccolto vengono utilizzati dai laboratori anche per produrre cosmetici, marmellata o liquori come la grappa di rose.

Il visitatore della Valle sarà incredibilmente sorpreso da immagini inconsuete: incontrerà, come nelle favole, la regina delle rose, scelta da una giuria popolare tra le più belle del paese.

Sara’ attratto da danze folkloristiche particolarmente suggestive, si inebrierà di profumi intensi, si rallegrerà al suono delle musiche popolari bulgare, assaporerà insomma il folklore bulgaro in tutte le sue forme.
Sarà un evento unico, in cui i colori delle rose, le danze, i ricami intessuti sui costumi, l’allegria del popolo bulgaro, i sapori della gastronomia si intrecceranno, creando un’atmosfera davvero ricca di fascino.
Il prossimo festival delle Rose si svolgerà a Kazanlak, la capitale della Valle delle Rose, dal 5 al 10 giugno 2015. Per ottenere informazioni sulle modalità di partecipazione puoi recarti in qualsiasi agenzia di viaggio della tua città.

 

Leggi anche:

Kazanlak, la città delle rose

Il folklore bulgaro

Le feste tradizionali in Bulgaria

Commenti

commenti

You must be logged in to post a comment Login