Bulgaria – Tutto sul turismo e su come vivere in Bulgaria
Turismo in Bulgaria Visita la Bulgaria

Itinerari Bulgaria

Costruire degli itinerari per pianificare la visita di una nazione ha dei lati vantaggiosi nel risparmio di tempo e nell’evitare magari eventuali errori di percorso ma anche l’improvvisazione ha il suo fascino. La Bulgaria permette l’uno e l’altro approccio alla vacanza, in quanto è una nazione che sicuramente offre molte attrattive sotto vari punti di vista, sia culturale che paesaggistico che relative al puro divertimento e relax.

parco_nazionale_pirin
Parco Nazionale di Pirin

Parco Nazionale di Pirin

Se si desidera seguire un itinerario legato alle bellezze dell’arte religiosa e alla vita ecclesiastica, la Bulgaria offre una ampia serie di monasteri da poter visitare.

Il monastero di Batchkovo è situato tra i monti Rodopi e risale all’anno 1000. Il monastero di Rila invece è situato all’interno di un bosco di faggi e per la sua bellezza è stato dichiarato patrimonio mondiale dall’Unesco, risale al 900.

Tra i monti Rodopi, in cui si può godere della bellezza della natura e delle montagne stesse, si trova il villaggio caratteristico di Shinoka Laka. In tale borgo vivono ancora contadini e pastori ma anche si è avviata una importante scuola di musica e danze popolari, quindi non è raro poter assistere ad una rappresentazione da parte degli studenti e dei gruppi locali. Famosa è la festa dei kukeri, ovvero sono gli uomini che si vestonon pellicce di pecora e grandi maschere e che ballano per scacciare gli spiriti maligni.

Il villaggio presenta anche una serie di caratteristici ponti a schiena d’asino.

Gli amanti della natura e della montagna hanno comunque l’imbarazzo della scelta e i Monti Rila offrono itinerari adatti anche a chi ama il trekking e le escursioni in quota.

La città di Koprivshtisa è molto caratteristica in quanto è una sorta di città museo, dove le case sono state tutte ricostruite in perfetto stile bulgaro e dove si possono conoscere le tradizioni quotidiane del popolo antico bulgaro. In alcune di queste case è anche possibile soggiornare.

Anche a Nord, nella città di Lovech, è possibile visitare il Monastero di Troyan nel quale sono esposti alcuni degli affreschi più belli del paese.

Nella zona sud invece del paese, si può visitare la città di origine di Spartaco, Sandako che è anche un importante centro termale.

Anche a Plovdiv, la terza città del paese, è possibile godere dell’architettura del centro storico e dello splendido Monastero di Bachkovo.

Altro tipo di itinerario è quello che porta alla scoperta delle cantine e alla degustazione dei prodotti del succo di Bacco. La Bulgaria offre una vasta offerta vinicola e di liquori.

A Varna, l’antico palazzo reale ospita nelle secolari cantine le botti con un vino bianco molto pregiato e delicato, verso le sponde del Danubio invece a Ruse si produce il vino rosso più rinomato della Bulgaria.

Nella zona sud del paese invece si produce un vino rosso da 600 anni che viene degustato in tutti i ristoranti della zona di Melnik, tra le rocce della montagna.

Vi consigliamo di leggere anche l’itinerario di viaggio consigliato da Bulgaria.it

Leggi Anche

Arrivare e Muoversi in Bulgaria

bulgar0

Smolyan

bulgar0

Sunny Beach

bulgar0