I teatri di Sofia

Viaggio tra i Teatri di Sofia

Teatri di SofiaPensate che Sofia sia solo discoteche e divertimento giovanile? Bene: vi sbagliate di grosso. La capitale della Bulgaria è infatti uno dei centri culturali più importanti d’Europa, come testimoniato dalla quantità di teatri a Sofia e dalla qualità della loro offerta artistica. A partire dal Teatro Nazionale Ivan Vazov: un’autentica istituzione culturale di questo paese. Vediamo dunque di scoprire quali sono i teatri di Sofia, e a quale indirizzo potrete raggiungerli nel caso decideste di programmare una viaggio in Bulgaria di carattere culturale.

Il Teatro Nazionale Ivan Vazov

Come già specificato nell’introduzione, il Teatro Nazionale Ivan Vazov è in assoluto uno dei più importanti teatri di Sofia e della Bulgaria. Il motivo è dovuto al fatto che, sul palco di questo rinomato teatro, si sono esibiti in passato gli artisti più importanti di questo paese. Inoltre, da sottolineare anche il fatto che l’architettura del Teatro Nazionale Ivan Vazov è di quelle che lasciano a bocca aperta: parliamo, nello specifico, dello stile neo-barocco di questo affascinante edificio. Il Teatro Nazionale Ivan Vazov si trova a Sofia in Levski St. n.5.

I teatri di Sofia più importanti

Sofia ospita anche altri teatri affascinanti e ricchi di programmi e di spettacoli che potrete godervi visitando la Bulgaria e, nello specifico, la sua capitale. Ad esempio, in Rakovski St. n.98 potrete trovate il noto Teatro dell’Esercito, mentre a Slavyanska St. n. 98 avrete la possibilità di visitare il teatro Sulza I Smyah. Da sottolineare anche il fascino di altri teatri, come ad esempio il Teatro 199 (Rakovski St. n.133), il Teatro Mladost (Narodno Subranie Sq. 10) ed il Teatro della Commedia Aleko Konstantinov (Stefan Karadja St. 26).

Gli altri teatri di Sofia

Se desiderate approfondire i teatri di Sofia durante la vostra vacanza in Bulgaria, sappiate che esistono anche altre strutture che vi accoglieranno con i loro programmi ed i loro spettacoli. A Yanko Sakuzov Blvd. 23A troverete il Teatro Sofia, mentre poco più avanti (al numero 25 di Yanko Sakuzov Blvd.) potrete visitare il Piccolo Teatro. Infine, a Sofia esistono anche teatri particolari, come ad esempio il Teatro Sperimentale (Zar Osvoboditel Blvd. 14) ed il Teatro Natfiz (Rakovski St. 108A). E non dimenticatevi di fare un salto allo spettacolare Teatro delle Marionette in Gurko St. n.14.

I teatri musicali di Sofia

Se la vostra passione solo le rappresentazioni musicali, allora Sofia vi stupirà. La capitale, infatti, ospita anche alcuni dei teatri musicali più belli della Bulgaria. Il nostro consiglio è di visitare innanzitutto lo spettacolare Teatro Nazionale dell’Opera, a Dondukov Blvd. N.58, per poi avviarvi verso il Teatro Musicale Stefan Makedonsky (Levski Blvd. N.4) e concludere il vostro tour dei teatri di Sofia prenotando un posto per uno dei tanti spettacoli che si tengono presso la Sala Concerto Bulgaria, ad Aksakov St. n.1.

Approfondimenti:
Sofia, ecco cosa vedere
Mercatini di Natale a Sofia
Sofia, vita notturna
Chiese di Sofia
Musei di Sofia
Festival internazionale del Cinema a Sofia
Sofia, turismo informazioni utili

Commenti

commenti

You must be logged in to post a comment Login