Dove Alloggiare

La Bulgaria, soprattutto nelle città principali, ha numerose strutture ricettive anzi la loro disponibilità è in aumento in base all’afflusso di turisti che sta riscoprendo questa terra. Nelle zone costiere del Mar Nero, gli alberghi sono di qualità piuttosto alta, spesso hanno accessi alle numerose sorgenti termali della zona, gli standard si livellano su quelli di lusso e i prezzi non sono molto economici. Nelle zone metropolitane invece, Sofia in primis, si possono trovare strutture anche a prezzi più accessibili, la qualità però va considerata ad un livello un poco inferiore rispetto a quella a cui si è abituati nel resto d’Europa, a parità di prezzo.

LE CITTA’ PIU’ GETTONATE DOVE ALLOGGIARE

Hotel Sofia
Hotel Varna
Hotel Plovdiv
Hotel Sunny Beach

 

Città: Sofia 299 hotel Plovdiv 81 hotel
Varna 184 hotel Sunny Beach 407 hotel
Burgas City 51 hotel Veliko Tŭrnovo 60 hotel
Bansko 290 hotel Sozopol 224 hotel
Ruse 26 hotel Nesebar 118 hotel
Golden Sands 151 hotel Borovets 58 hotel
Velingrad 47 hotel Sandanski 46 hotel
Pamporovo 62 hotel Sveti Vlas 163 hotel
Balchik 109 hotel Arbanasi 30 hotel
Pomorie 79 hotel Stara Zagora 25 hotel
Vedi hotel vicino: Aeroporto di Sofia Aeroporto di Varna
Aeroporto di Burgas

In Bulgaria molto suggestivo è trovare alloggio nelle case rurali delle campagne o nelle antiche strutture presenti ancora nei villaggi che mantengono la tradizione, vecchie case nelle quali si può conoscere lo stile di vita di un popolo antichissimo come quello Bulgaro che ha ricevuto il passaggio di varie altre civiltà e da queste ne ha avuto influenze riscontrabili negli usi, nei costumi quotidiani, nei sapori della gastronomia.

Anche numerosi Monasteri, soprattutto quelli che diventano unico luogo di rifugio in montagna, sono adibiti anche ad alloggi per un numero limitato di ospiti, un ritiro spirituale immersi nel verde dei boschi bulgari è l’ideale per chi vuole concentrarsi su sé stesso e il rapporto con l’ambiente lontano dal caos cittadino.

A Sofia soprattutto si stanno diffondendo anche numerosi ostelli, la qualità non sempre è delle migliori ma l’offerta sta decisamente migliorando con lo sviluppo del turismo stesso. Gli ostelli sono presenti anche a Plovdiv, altra città abbastanza grande della Bulgaria.

On line è possibile verificare la disponibilità degli alloggi siano alberghi oppure ostelli e concludere direttamente la prenotazione. Si tenga presente che è possibile trovare camere doppie di buona qualità a 60 euro e singole a partire anche da 15 euro durante i periodi promozionali. In genere le colazioni sono incluse ed anche molto abbondanti, comprendendo l’immancabile yogurt ed vari tipi di marmellate realizzate con i freschi prodotti della campagna bulgara. Oltre ovviamente ai dolci molto carichi e dolci, derivanti da una chiara influenza mediorientale, soprattutto turca.

Ovviamente non mancano i resort di lusso, dislocati sia vicino alla piazza principale delle capitale Sofia, ma anche lungo le zone più frequentate della costa del Mar Nero, compreso però il villaggio di Bansko che, nel periodo invernale, richiama i turisti che desiderino il comfort durante la stagione sciistica.

Commenti

commenti